Fondamenti di Meccanica classica – Pagina 408 – Punto 6

DOMANDA – Non riesco a capire (considerazioni matematiche a parte) come sia possibile che quando  un corpo con massa molto grande A urta un corpo di massa infinitesima B, quest’ultimo si metta in movimento con una velocità sempre inferiore al doppio della velocità di A. In precedenza  viene affermato che indipendententemente dal valore delle masse la velocità con cui A si avvicina a B è uguale a quella con cui B si allontana da A. Sicuramente mi sfugge qualcosa …

RISPOSTA – Nel caso da lei considerato (massa di A molto superiore a quella di B, inizialmente fermo) la velocità di A diventa vA – Δ (con Δ, delta, molto piccolo), la velocità acquisita da B diventa 2vA – Δ  (lo stesso di cui sopra). In tal modo la velocità con cui i due blocchi si allontanano dopo l’urto è uguale a quella (vA) con cui prima dell’urto si avvicinano. La cosa si vede bene in fig.4.

DOMANDA – Dunque se la velocità di B fosse vA (e non 2vA) i due blocchi rimarrebbero attaccati muovendosi con la stessa velocità vA e dunque non avrei più un urto elastico, e di conseguenza  B non si allontanerebbe con la stessa velocità con cui A si avvicina a B. Quindi nel mondo reale se io lanciassi una palla da bowling con velocità V contro una sferetta ferma  (supponiamo urto elastico) dovrei vedere quest’ultima mettersi in movimento con una velocità al massimo 2V… giusto? Scusi per l’insistenza ma ci tengo a capire bene il concetto. Grazie per le risposte tempestive.

RISPOSTA – Sì, giusto, sempre nell’ipotesi che la massa B sia trascurabile rispetto alla massa A.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...