Fondamenti di Meccanica classica – Pagina 182 – §.3 – Punto 2

DOMANDA – Vedendo a quanti Pascal corrisponde un’atmosfera (circa 100000 se non sbaglio che poi sarebbero circa 10.000 Kg/m2), mi sono un po’ spaventato e mi sono chiesto è possibile?? Non dovremmo esssere schiacciati da un peso così grande?? Ho letto che per il principio di Pascal  di isotropia la pressione di un liquido in quiete è uguale in tutte le direzioni… Ma allora, se mi potessi immergere nel mare teoricamente potrei andare a qualsiasi profondità… ed invece per quello che so non è così… Perché?

RISPOSTA – Guardi che c’è anche la pressione dall’interno verso l’esterno. Per esempio, quando diciamo che la pressione del sangue è 120 mmHg, dobbiamo in realtà intendere che la pressione del sangue supera di 120 mmHg la pressione esterna. Di passaggio: l’unità di misura ‘pascal’, scritta per esteso (come lei ha fatto), si scrive con l’iniziale minuscola (esattamente come, per esempio, l’unità di forza ‘newton’). È nel simbolo che compare la maiuscola (Pa, N).

DOMANDA – Scusi professore, ma se non ho capito male la forza che l’atmosfera esercita su di noi  non la percepiamo perché ad esempio se sulla palma della mano abbiamo una forza sul dorso della mano c’è una forza opposta, quindi la somma è nulla. Quindi se mi immergo per lo stesso motivo non dovrei avere problemi, invece non è cosi da quello che so… (che è molto poco).

RISPOSTA – La pressione sul dorso della mano è pur sempre una pressione esterna. Invece nell’organismo la pressione atmosferica è controbilanciata dalla pressione dei fluidi interni (pensi all’aria nella cassa toracica, pensi al sistema cardiocircolatorio, pensi al sistema linfatico…).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...